SANATECH è il Salone Professionale dedicato alla filiera della Produzione Agroalimentare del Biologico e del Naturale. Una grande opportunità ed una qualificata vetrina internazionale per i produttori di sementi, semilavorati, materie prime, attrezzature, ingredienti e tecnologie intelligenti con l’innovazione al primo posto.

Vi segnaliamo i tre seminari organizzati con il collega Silvio Fritegotto – Si consiglia la REGISTRAZIONE

 

Giovedi 7 settembre h. 14.00

INSETTI ED ACARI UTILI.

Strumenti biologici per un’agricoltura meno chimica

A cura di: Stefano Foschi – Modera: Dott Agr Alessio Capezzuoli

La difesa biologica interessa oggi tutte le aziende agricole, non necessariamente biologiche certificate. Il 90% dei fatturati sui mezzi tecnici biologici infatti deriva da aziende convenzionali, che usano l’alternativa a basso impatto ambientale in maniera sempre più frequente e consolidata riducendo contemporaneamente l’utilizzo della chimica. Le ragioni sono da ricercare su diversi fronti: – legislazione (eliminazione di principi attivi impiegabili da parte della UE) – efficacia ridotta degli agrofarmaci a causa
dei fenomeni di resistenza – richiesta del mercato di prodotti alimentari a basso o mezzo residuo – miglioramento delle tecniche di applicazione dei mezzi tecnici biologici e della lora efficacia – competitività in termini di costo fra una difesa con mezzi biologici ed una convenzionale. Ogni fitofago ha un uno o più antagonisti naturali in natura. Antagonisti che devono essere riconosciuti come autoctoni, potenzialmente già presenti in un determinato ambiente, efficaci e nel contempo allevabili massivamente, a dei costi di produzione che permettano di renderli mezzi tecnici di difesa a prezzi accessibili.” Scopo della relazione è evidenziare le principali soluzioni proponibili per i fitofagi delle colture, orticole, floricole, frutticole, vite, estensive ed ornamentali

 

Venerdi 8 settembre h. 14

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELL’AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA DEL FUTURO

A cura di:  Dott Agr Alessio Capezzuoli

Viviamo in anni in cui i repentini cambiamenti climatici mettono in difficoltà l’agricoltura sia italiana che mondiale. I Prezzi dei concimi e di molti mezzi tecnici sono quasi raddoppiati nel giro di pochi anni. L’eccessiva insolazione estiva e la carenza di acqua nel periodo estivo ci obbligano a ripensare le poche certezze che avevamo in agricoltura fino a pochi anni fa. Come possiamo progettare una nuova azienda o come possiamo modificarla per far fronte alle nuove sfide mantenendo alta la redditività aziendale? Quali sono le tecniche in biologico che ci permettono di limitare gli input aziendali? Durante il seminario verranno illustrate le pratiche più innovative di coltivazione, le tecniche per controllare l’eccessiva insolazione e l’ottimizzazione del risparmio idrico.

 

Sabato 9 settembre h. 14

STRATEGIE DI DIFESA IN AZIENDE BIOLOGICHE IN SERRA E PIENO CAMPO

A cura di Gianni Giannì e Luca Conte – Modera: Dott Agr Alessio Capezzuoli

La difesa dalle malattie anticrittogamiche e dai principali insetti dannosi con tecniche biologiche e sostenibili in orticoltura prevedono una visione completa dell’ agroecosistema. La corretta gestione del suolo, dell’irrigazione, delle piante spontanee e tanti altri fattori contribuiscono al controllo delle principali avversità. Ne parleremo con due dei migliori esperti provenienti dal sud Italia e dal nord per vedere le diverse strategie di difesa. Durante l’incontro verranno portati alcuni casi studio e saranno valutate insieme le strategie migliori da adottare.

A seguito dell’incontro i due a agronomi insieme ad Alessio Capezzuoli vi aspetteranno in un’area che sarà indicata successivamente per consulenze gratuite e rispondere a tutte le vostre domande e curiosità sul controllo e la gestione delle avversità con tutte le tecniche più comuni e quelle innovative.

Scopri le prime anticipazioni sul ricco programma di convegni e workshop di Sanatech