SANATECH è il Salone Professionale dedicato alla filiera della Produzione Agroalimentare del Biologico e del Naturale.
Una grande opportunità ed una qualificata vetrina internazionale per i produttori di sementi, semilavorati, materie prime, attrezzature, ingredienti e tecnologie intelligenti con l’innovazione al primo posto.
Scopri le prime anticipazioni sul ricco programma di convegni e workshop di Sanatech CLICCARE QUI
Vi segnaliamo i quattro seminari organizzati con il collega Silvio Fritegotto – Si consiglia la REGISTRAZIONE
Giovedi 8 settembre h. 12.00-13.30
“Utilizzo dei Microrganismi Utili in Agricoltura“.
A cura di: Sellitto Vincenzo Michele
Modera: Dott Agr Alessio Capezzuoli
Descrizione: Negli ultimi anni è incrementato l’uso di biopreparati a base di microrganismi (BBM). La loro diffusione è aumentata grazie alla ricerca scientifica che ne ha migliorato e stabilizzato l’efficacia. Il loro utilizzo ha aumento della biodisponibilità dei nutrienti nel suolo, una maggior efficienza d’uso dei nutrienti, una migliore tolleranza agli stress abiotici e un incremento della qualità del prodotto. Questi alcuni dei temi che saranno trattati in un viaggio coinvolgente nel mondo del SuoloVivo.
Project Leader BIOLCHIM Spa (Prof. Ass. Università di Timisoara).
Venerdi 9 settembre h. 15.00-16.30
“L’intelligenza artificiale entra in agricoltura: L’irrigazione a controllo satellitare e l’antibrina a bassissimo volume“. A cura di Stefano Vertuani e Sergio Costa.
Modera: Dott Agr Alessio Capezzuoli
Descrizione: Durante il seminario sull’ innovazioni nell’irrigazione, ci sarà anche l’occasione di presentare al mercato due prodotti innovativi: Irreo e Pulsator.
Irreo è la piattaforma satellitare per l’irrigazione di precisione che, senza la necessità di sensori, aiuta l’agricoltore a monitorare e e pianificare l’irrigazione.
Pulsator è l’innovativo strumento per il controllo delle gelate a bassissimo volume d’acqua.
I relatori del seminario sono i tecnici della Scarabelli Irrigazione: www.scarabelli.it
Sabato 10 settembre h. 10.00-11.30
“Le sfide del materiale eterogeno biologico per la cerealicoltura: dalla produzione della semente alla vendita dei prodotti come costruire una nuova tracciabilità.”
A cura del Dott. Agr. Riccardo Bocci.
Modera: Dott Agr Alessio Capezzuoli
Descizione: Il seminario si propone di discutere le nuove prospettive aperte dal Regolamento UE 2018/848 in tema di sementi, con particolare riferimento al Materiale Eterogeneo Biologico, informando sullo stato dell’arte di applicazione in Italia e presentando le strategie di Rete Semi Rurali per garantire un sistema di autocontrollo e tracciabilità per i produttori..
Maggiori info su Rete Semi Rurali – https://rsr.bio/
Domenica 11 Settembre 11.00-12.30
“Gestione della fertilità del suolo, scelta del sovescio e ottimizzazione nella gestione“.
A cura del Dott. Agr Alessio Capezzuoli
Descrizione: Il seminario ha lo scopo di spiegare i principi base del sovescio evidenziando la scelta delle specie in base al tipo di terreno a disposizione. Durante l’incontro verranno evidenziate tutte le tecniche possibili per accelerare o ritardare il rilascio dei nutrienti a secondo delle proprie necessità.
Il relatore del seminario è il responsabile del sito web: orticolturabio.it