Descrizione Progetto

TRIFOGLIO SUBTERRANEO

Leguminosa annuale a ciclo autunno-primaverile. E’ l’autoriseminante per eccellenza grazie alla peculiarità dell’interramento dei frutti e all’alta percentuale di semi duri (40-50%). Particolarmente adatto ai climi di tipo mediterraneo e pur essendo annuale assume un carattere di poliennalità, superando le estati siccitose grazie ai consistenti depositi dei semi nel terreno che prontamente germinano alla fine dell’estate. E’ una tipica essenza da pascolo grazie al portamento prostrato: viene pertanto impiegato in purezza per la formazione di prati a lunga durata negli ambienti a siccità estiva prolungata. Un altro utilizzo particolarmente interessante è quello di essenza per l’inerbimento di colture arboree al centro sud, in particolare vigneti, grazie alla tolleranza al semiombreggiamento e all’assenza di competizione con la coltura durante il periodo estivo.

Si differenzia in tre sottospecie:

  1. sotterraneo (ssp. subterraneum): la più diffusa, la meno sensibile al freddo, la più adatta a terreni acidi e sciolti con bassa o alta acidità ( pH 6-8), la più attiva nell’interramento dei semi.
  2. brachicalicino (ssp. brachycalicinum) : più adatta a terreni subalcalini e argillosi, scarsa nell’interramento dei semi.
  3. yanninico (ssp. yanninicum): adatta a zone umide con terreni da neutri a subacidi. Terreni argillosi ed umidi con pH acido, subacido e neutro
trifoglio alessandrino
Specifica Valore
Semina Autunnale
Profondità di semina 2 – 2,5 cm
Terreno Argillosi acidi
Ph ottimale ph 5,5 – 7
Dose Ha 40-50 kg/Ha