Descrizione Progetto

SULLA

Leguminosa foraggera adatta ai climi caldo aridi . Ha ottima resistenza alle elevate temperature ed alla siccità. In terreni declivi svolge azione antierosiva.  E’ sensibile alle basse temperature. Migliora le caratteristiche fisico-chimiche del terreno. I benefici che apporta al terreno sono elevati. Alcuni dati indicano che un impianto di sulla può lasciare sino a 200 Q.li di residui organici che per l’apporto di azoto equivalgono a circa 600 Q.li di letame. Inoltre sono notevoli gli effetti derivanti dall’azione svolta direttamente dal robusto apparato radicale fittonante che, per il notevole sviluppo, lavora il terreno in profondità e recupera la fertilità altrimenti non utilizzabile.

Quanto al terreno si adatta meglio di qualsiasi altra leguminose alle argille calcaree o sodiche, fortemente colloidali e instabili, che col suo grosso e potente fittone riesce a bonificare in maniera insuperabile, rendendole atte ad ospitare altre colture più esigenti: è perciò pianta preziosissima per bonificare, stabilizzandole e riducendone l’erogazione, le argille anomale dei calanchi, delle crete, ecc.

trifoglio alessandrino
Specifica Valore
Semina Autunnale – primaverile se fredda e piovosa
Profondità di semina 2 – 3 cm
Terreno

Ben si adatta a terreni pesanti con elevato contenuto di argilla e calcarei. Non tollera i terreni acidi, salmastri e i ristagni idrici.

Ph ottimale ph 6,5 – 8
Dose Ha 20-25kg/Ha